La pratica dello Yoga secondo il metodo Eva Ruchpaul® coltiva in particolare l'attenzione al corpo e al respiro e conduce alla scoperta del silenzio interiore, permettendo a ciascuno di orientare la sua ricerca spirituale secondo la propria sensibilità. Ecco perché la pratica dello Yoga secondo il Metodo Eva Ruchpaul® è indirizzata a tutti coloro che, passata l'adolescenza, sono desiderosi di migliorare il proprio equilibrio interiore e fisico.
Il Metodo di Eva Ruchpaul® privilegia le percezioni fisiche e la concentrazione mentale piuttosto che la performance, rendendo lo Yoga accessibile a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche in cui si inizia a praticare.
Nel Metodo Eva Ruchpaul® ogni singola lezione rispetta infatti i ritmi personali dei praticanti, nonché quello delle stagioni e del clima. Infine, all'aspetto religioso dello Yoga, così presente nella pratica indiana, viene privilegiata l'attenzione alla respirazione in parallelo con le posture.
Si tratta di un metodo "musicale" che rifugge l'aspetto acrobatico per mettersi all'ascolto del corpo, attraverso un alternanza attiva nella postura e ricettiva nel rilassamento. Infatti, come nella musica vi sono note e pause, così nell'Hatha Yoga di Eva Ruchpaul® a ogni postura segue una pausa e a ogni pausa segue una postura...
(Cfr.: ”Hatha-Yoga bien tempéré“ Eva Ruchpaul, Presses Universitaires de France)