L'Hatha-Yoga è una delle vie dello Yoga, tecnica di serenità millenaria originaria dell'India, che consiste in una sequenza di posizioni corporee (posture) abbinate a una respirazione consapevole che vengono guidate da un insegnante.
L’esecuzione costante delle posture dona flessibilità muscolare e articolare, calma lo stress e porta a un miglioramento delle funzioni respiratorie e digestive, nonché ad una migliore circolazione sanguigna. Il risultato della pratica regolare dell’Hatha Yoga si traduce in un aumento della fiducia nelle proprie scelte, in un maggior desiderio di apprendere ed infine in una migliore conoscenza di sé stessi.
Nel corso della della pratica settimanale, l’Hatha Yoga permette di raggiungere questi risultati senza giudicarsi, accogliendosi amorevolmente e scoprendo così di poter migliorare il proprio benessere fisico che inevitabilmente si ripercuoterà sull’umore e sull’autostima. Eva Ruchpaul, pur nel rispetto della tradizione yogica indiana, ha concepito il suo metodo in funzione dei bisogni e dello stile di vita occidentale. Noi siamo diversi dagli indiani non solo sul piano culturale e dello stile di vita, ma anche da un punto di vista muscolo-articolare.
Infatti, mentre un indiano sollecita il suo corpo attraverso la pratica dello Yoga fin dalla prima giovinezza, un occidentale si avvicina allo Yoga quando ormai il suo corpo ha raggiunto un certo grado di rigidità.